Marketing, comunicazione, tematiche sociali

Metodologie

Servizi e Soluzioni

Metodologie
G&G Associated

Dalla ricerca qualitativa e motivazionale, fino ad arrivare alle analisi statistiche multivariate, passando per sessioni creative e di brainstorming.

Ricerca quantitativa

Interviste personali (in home, in central location o in store), telefoniche (CATI) o online (CAWI)

Metodo usato per rilevare, ad es., abitudini di acquisto e consumo di un prodotto, livello di notorietà di una marca, gradimento di un messaggio pubblicitario, percezione e performance dell’immagine di un prodotto o di un servizio, valutazione di una campagna di educazione sociale: la ricerca viene condotta su un campione che ha le caratteristiche dell’universo che si vuole esplorare. Le rilevazioni quantitative possono anche avere un andamento periodico, per monitorare la dinamicità e il trend evolutivo di un fenomeno (tracking).

Ricerca qualitatitva e motivazionale

Colloquio individuale, focus group, interviste di coppia, etnografiche, osservazione partecipante, mistery client

Focus groups gestiti da due motivazionalisti senior impegnati in tutte le fasi della ricerca: dalla progettazione alla stesura del report, con il vantaggio – nel pieno rispetto di un approfondimento ottimale di tutte le aree di interesse dello studio – di un notevole risparmio di tempo (conduzione focus e presentazione dei risultati in 2-3 giorni lavorativi).

Ricerche integrate

Tecniche e reattivi mutuati da sociologia, psicologia e statistica

Il metodo più efficace quando alla ricerca viene richiesta una duplice tipologia di informazioni: quella che nasce dall’analisi motivazionale dei fenomeni indagati e quella che si propone di “quantificare”, su un’ampia base campionaria, ciascuna indicazione emersa in fase qualitativa.

L’approccio di ricerca integrato si avvale di tecniche e reattivi mutuati dalla sociologia, dalla psicologia e dalla statistica.

Child Studies

Indagini motivazionali

Indagini motivazionali condotte su target infantili, che prevedono l’impegno di psicologi dell’età evolutiva e l’adozione di particolari modalità di conduzione dei gruppi (tecniche di animazione, test ludici, disegni, collage, ecc.).

Sessioni creative di brainstorming

Sessione di lavoro ideativo di gruppo

Le sessioni creative sono il metodo ideale quando l’esigenza è quella di scoprire e percorrere territori ancora inesplorati, quando c’è la necessità di approcciare un fenomeno con occhi nuovi e da angolazioni inedite. Si realizzano attingendo al patrimonio emotivo-simbolico dell’individuo e alle sue molteplici risorse creative, con l’uso di stimoli di diversa natura. Sono adatte alla elaborazione di nuove strategie, alla produzione di idee per lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi, di extension line, di concetti di comunicazione, di nomi, ecc.

Il brainstorming è una sessione di lavoro ideativo di gruppo, finalizzata ad uno specifico compito di problem solving. Il vantaggio è quello di ottimizzare in modo esponenziale il processo ideativo, puntando all’attivazione di un “cervello collettivo” le cui dinamiche sono dettate dalla motivazione al compito e dallo spirito di gruppo di ciascun partecipante.

Mystery Shopping

Il rilevatore assume le vesti di un cliente

Metodo di rilevazione ideale per misurare il livello di performance di un servizio di vendita o di front office o di call center nei più diversi ambiti di mercato. La stessa tecnica è utilizzata anche per la rilevazione e il monitoraggio dei prezzi di mercato all’interno di punti vendita della grande o piccola distribuzione. Il rilevatore assume le vesti di un cliente, richiedendo un determinato prodotto o servizio e misurando, in questo modo, il livello della risposta del venditore o dell’operatore contattato in relazione ad una serie di parametri prefissati.

Analisi Semiotica

Analisi per produrre una mappa di valori

Esamina il contributo delle componenti iconiche e grafiche negli aspetti di espressione (formali) e di contenuto (figurativi o semantici) di un dato oggetto di analisi, allo scopo di produrre una mappa di valori. Allo stesso modo si produce un profilo di relazione marca – cliente. Con i valori dell’oggetto e il profilo relazionale marca-cliente si definisce il profilo del “fruitore-modello”, definito in base a una serie di caratteristiche discriminanti, di universi sociali e stili di vita.

Desk Research

Informazioni da fonti testuali

Raccolta e organizzazione di informazioni da fonti testuali di diversa natura. Lo scopo della desk research può essere l’analisi delle fonti stesse, oppure la necessità di un supporto informativo complementare ad altri metodi di ricerca.

Analisi statistiche multivariate

Correlazione tra variabili

Mettono in correlazione tra loro diverse variabili.