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Soluzioni

Con la ricerca di mercato e il supporto di strumenti e conoscenze per l’applicazione dei modelli di marketing più innovativi si può:

  • scoprire il linguaggio del proprio target
  • cogliere gli stimoli più avanzati e le opportunità ancora inesplorate
  • indirizzare positivamente lo sviluppo di un marchio
  • individuare le leve che influenzano il comportamento d’acquisto del consumatore
  • approfondire la conoscenza dei fornitori
  • monitorare i competitors dal punto di vista tattico e strategico
  • anticipare le principali strategie della concorrenza
  • progettare i migliori piani di risposta
Lampadine

Strumenti

CATI Computer Assisted Telephone Interview

CATI (Computer Assisted Telephone Interview)

Strumento in grado di ottimizzare tempi e costi di rilevazione, permette la copertura di campioni molto estesi, senza barriere legate alla localizzazione geografica e all’ampiezza del centro di residenza dei rispondenti. Adatto a verificare, stimare, sondare problematiche specifiche, opinioni, customer satisfaction, ecc.


Face to face

Face to face

Strumento efficace in caso di questionari particolarmente complessi poiché si mantiene vivo l’interesse dell’intervistato e si possono meglio verificare i criteri di eleggibilità, il controllo delle quote demografiche. Adatto dunque a questionari più lunghi rispetto a quelli telefonici, e nei casi in cui si renda necessario mostrare stimoli visivi, toccare concept di prodotto, visionare immagini registrate, somministrare sezioni di questionario auto compilate.


Web

Web

Strumento imprescindibile dei nostri tempi, nuova frontiera della ricerca di mercato. Il canale interattivo permette di contrarre al massimo tempi e costi di ricerca per realizzare indagini rapide e con una copertura geografica ineguagliabile rispetto ai tradizionali strumenti di fieldwork. Adatto a contattare segmenti della popolazione che rappresentano il target elettivo di prodotti ad alto contenuto tecnologico, oppure che sono difficili da raggiungere attraverso i canali tradizionali, o ancora permette di raccogliere opinioni su prodotti dedicati in modo più facile ed economico (chat o forum) rispetto ai tradizionali strumenti d'indagine. Anche i classici approcci metodologici qualitativi del Focus Group e dell’intervista personale possono essere condotti in ambiente virtuale tramite Web.


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Indagini quantitative